Esame finale e diploma
Esame abilitante alla professione di Restauratore
Esame finale e diploma
(Art. 6, 1-2, D.M. 26 maggio 2009, n. 87)
L'esame finale dei corsi di formazione è organizzato dall'istituzione formativa ed è articolato in due prove, una di carattere applicativo, consistente in un intervento pratico-laboratoriale, ed una di carattere teorico-metodologico, consistente nella discussione di un elaborato scritto. Qualora la prima prova non venga superata, il candidato potrà ripetere l'esame nella sessione successiva.
La Commissione per l'esame finale è composta da sette membri, nominati dai direttori delle istituzioni formative e comprende almeno due membri designati dal Ministero per i beni e le attività culturali tra gli iscritti nel registro dei restauratori da almeno cinque anni, nonché due docenti universitari designati dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Nella fase di prima applicazione, il Ministero per i beni e le attività culturali designa i due membri tra i diplomati delle scuole di alta formazione e studio del Ministero stesso. Il presente decreto, munito del sigillo di Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
Rendiamo nota, nell' allegato sottostante, la composizione della Commissione Giudicatrice per l' esame finale del corso di diploma quinquennale in restauro, equiparato alla Laurea Magistrale a ciclo unico LMR/02 in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, abilitante alla professione di Restauratore di beni culturali, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n.42, e s.m.
Ricordiamo che le tesi, per l' a.a. 2015/2016, saranno discusse, per la sessione inveranel, nelle giornate del 29 e 30 novembre 2016, e per la sessione primaverile nella giornata del 12 aprile 2017, presso la Sala Conferenze dell’ ISCR, in via di San Michele 25, exCarcere Maschile.
Sedute di Laurea Sessione Novembre - A.A. 2015-16
Si informa che per l’ A.A. 2015-16 – sessione autunnale – le discussioni delle tesi si svolgeranno nelle date del 29 e 30 novembre 2016 presso la Sala Conferenze dell'ISCR - ex-carcere maschile, Via di San Michele 25.
Seduta di Laurea Sessione Primaverile
Si informa che per l'a.a. 2015-2016 - sessione primaverile - le discussioni delle tesi di laurea si svolgeranno nella data del 12 aprile 2017 presso la Sala Conferenze dell'ISCR - ex-carcere maschile, Via di San Michele 25.